Registratori di Cassa a Prato: Touch Systems di Federico Vignolini

Falsari in continuo aumento


Record di banconote false sul territorio italiano nel primo semestre del 2017, con percentuali particolarmente elevate per il taglio da 20 euro, capace di trainare il giro delle contraffazioni con una diffusione capillare corrispondente al 50% della copertura su scala nazionale garantita dall’immissione sul mercato di oltre 37000 unità fuori norma.

Importanti anche i numeri relativi al taglio da 100 euro, oggetto di una contraffazione in crescita dello 0,29% ma attestatasi sul 17% del totale, in virtù dei 12.371 casi registrati dalle autorità competenti nel semestre in esame. Tirando una somma della diffusione di biglietti irregolari, viene fuori il dato del 92% che racchiude la circolazione di esemplari da 20, 50 e 100 €, mentre a livello europeo lo scostamento rispetto al quadro immortalato da Bankitalia risulta minimo, con un 46 e mezzo per cento delle “carte” da 20 euro al quale va ad aggiungersi il 34,7 dei pezzi da 50 € ed infine il 10,9% delle unità da 100 euro.

Nessuna banconota, neanche quella da 5 euro, sfugge comunque alla lente dei produttori di monete contraffatte, pronti a mettere in campo strumenti sempre più sofisticati per rispondere colpo su colpo alle strategie anti-truffa studiate ed attuate negli ultimi tempi dalle autorità monetarie dell’Unione.

Al fine di riconoscere le banconote false, per poi rifiutarne la consegna e possibilmente segnalare alla Guardia di Finanza la loro circolazione, è necessario prestare la massima attenzione agli elementi in rilievo sulla carta con particolare riguardo alla consistenza delle stampe. L’osservazione ravvicinata e in controluce del biglietto permette di valutare la visibilità della filigrana, essenziale caratteristica insieme al numero in trasparenza.

Per gli esercenti diventa quantomeno necessario dotarsi di strumenti affidabili che possano riconoscere prontamente le banconote false


Contattaci per richiedere informazioni


TOUCH SYSTEMS è azienda specializzata nella vedita e distribuzione di registratori di cassa a Prato e provincia, sistemi di videosorveglianza e gestionali per esercizi commerciali.
Via Siena 5 - 59100 - Prato (PO) Tel: 0574 38650 | E-mail: touchandsystems@gmail.com 
P.IVA 02079330979 |   Note Legali |  Privacy I  Site Map

Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, clicca su "consento" per abilitarne l'uso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra informativa completa. Consento